Chi siamo

 PRESENTAZIONE  DELLA SOCIETA’ C.S.I.2000 – consulenze e servizi informatici

 

La nostra società C.S.I. 2000, con sede operativa in Milano viale Sarca 336,  si occupa di assistenza informatica (hardware, software, reti LAN e WAN, sviluppo e gestione database) e dispone di una piattaforma WEB, con server e siti dedicati esclusivamente ai propri clienti, ai quali dà completo supporto tecnologico per le funzionalità di servizio al sistema informativo.

 

Siamo da circa 15 anni responsabili dei sistemi informatico/tecnologici del gruppo associativo di FEDERACCIAI (Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane) che comprende UNSIDER (Ente di Unificazione Siderurgica) e RICONVERSIDER (Società per la Riconversione Industriale della Siderurgia), tutte con sede in Milano, viale Sarca 336, più altre associazioni di servizio settoriali (UNISA, AIPPEG, ecc…).

 

Nel corso di questi anni abbiamo sviluppato una conoscenza specifica delle problematiche relative  a questo tipo di realtà associativa e degli strumenti necessari per la gestione delle informazioni sia al suo interno (segreterie e uffici operativi) sia verso l’esterno (associati e internet), nel rispetto degli standard di certificazione (front office – back office). Le nostre competenze comprendono attualmente anche una serie di collegamenti diretti a organizzazioni superiori quali UNI, per la formazione e l’organizzazione dei gruppi di studio normativo, o EUROSTAT, per la gestione delle statistiche di settore nazionali e internazionali.

 

Un altro nostro importante settore di competenza è lo sviluppo di siti WEB che realizziamo, dopo una fase preliminare di analisi insieme al cliente, sia in forma statica, attraverso i tradizionali linguaggi di programmazione, sia in forma dinamica, appoggiandoci a nuove piattaforme di sviluppo quali i CMS con particolare conoscenza dello strumento WordPress e delle sue estensioni.

 

Oggi l’attività di C.S.I. 2000 è rivolta alla gestione del back-office, cioè al coordinamento delle attività interne di ufficio e di organizzazione dei database aziendali dei clienti, in stretta relazione con i processi relativi al front-office, cioè alla pubblicazione dei documenti e dei dati su piattaforme web studiate in modo specifico per adeguare l’aspetto e le possibilità di utilizzo delle informazioni ad ogni diversa esigenza.

Nostri punti di forza sono l’elasticità di un gruppo limitato di persone che possano interagire per analizzare ed affrontare velocemente le diverse problematiche potendosi appoggiare all’occorrenza su una rete di selezionati collaboratori esterni con competenze specifiche per finalizzare le soluzioni.

 

C.S.I. 2000 – Consulenze e Servizi Informatici è una società fondata nel 2000 da tre professionisti del settore informatico, Loris Reale, Flavia Graglia e Gianfranco Vecchia, ognuno dei quali con un lungo periodo di esperienza pregressa in alcuni dei campi di interesse per la nuova attività. Complessivamente le conoscenze condivise permettono di gestire i Data Base, le reti intranet/internet, l’aspetto grafico/tecnologico dei siti web, la formazione e più in generale il supporto alla automazione delle procedure d’ufficio.

 

Loris Reale, con le denominazioni di “Studio Reale – servizi e sistemi banche dati” e successivamente “C.S.I. srl”, si è occupato di assistenza tecnica, formazione informatica e sviluppo di procedure gestionali per banche dati private e pubbliche basate su linguaggi di programmazione per PC e Server.

Tra i suoi principali impegni, che hanno determinato un rapporto prevalente con il mondo della siderurgia possiamo annoverare: la conversione delle procedure statistiche di “Federacciai – Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane”, basate fino al 1997 su sistema mainframe IBM 4361, in una più agile rete PC/Server di dimensioni e costi di manutenzione notevolmente ridotti; la revisione e trasformazione delle procedure di gestione del rapporto con gli associati di “Unsider – Ente per l’Unificazione Siderurgica”, basata su un pacchetto gestionale “Geind” sviluppato da Italsider, nel rinnovato prodotto “NewGeind” che consente l’organizzazione di tutti i processi associativi e di competenza nel campo della normazione.

In conseguenza si è provveduto a coordinare le attività di ufficio della Federazione e degli organismi ad essa collegate con la creazione di una struttura di rete e di moderni strumenti di elaborazione. Queste innovazioni hanno permesso lo sviluppo di sistemi per l’uso della documentazione sia internamente che esternamente attraverso le prime connessioni pubbliche telefoniche, che anticipavano l’avvento di internet.

 

Flavia Graglia, prima di dedicarsi al nuovo progetto C.S.I.2000 insieme a Loris Reale e Gianfranco Vecchia, si era occupata di trattamento dati all’interno di grosse aziende quali Olivetti, SNAM, Carta Sì, Informatica ISEFI, Ras assicurazioni, AEM.

Lavorando su sistemi mainframe IBM si è occupata di analisi e programmazione principalmente in ambito finanziario, statistico e gestionale. Ha utilizzato i linguaggi Cobol, CICS, SQL e il Data Base DB2. Ha partecipato a progetti complessi quali, tra gli altri, la creazione del sistema gestione factoring di Informatica ISEFI, la gestione del controllo validità delle carte di credito di Carta Sì, il rifacimento dell’intero sistema di fatturazione di AEM, dalla lettura all’emissione della bolletta, tramite procedure online e batch. Ha sempre operato all’interno di gruppi di lavoro a volte molto numerosi e, in alcuni casi, ha ricoperto il ruolo di responsabile di progetto.

L’esperienza maturata durante tutti questi anni l’ha portata ad occuparsi, all’interno di C.S.I. 2000, di trattamento dati, dall’analisi delle richieste del cliente fino alla realizzazione dei Data Base, finalizzati sia all’uso interno di segreteria sia allo sviluppo di pagine web dinamiche per l’interrogazione dei dati.

Per i clienti del gruppo siderurgico ha sviluppato sistemi di gestione specifici che comprendono in particolare le problematiche legate alla produzione e alla normazione.

Ha seguito altri progetti riguardanti la gestione delle anagrafiche clienti, delle commesse fino ad arrivare alla fatturazione.

I sistemi di sviluppo utilizzati sono vari e vengono scelti in base alle esigenze e alle disponibilità del cliente. Comprendono, tra gli altri, Microsoft Access e Excel, MySql, Visual Basic,  php, asp. 

Ultimamente si sta occupando anche di e-learning su piattaforma Moodle.

 

Gianfranco Vecchia ha operato dai primi anni ‘90 come responsabile tecnico e addetto commerciale hardware e software  presso una nota catena al dettaglio di prodotti informatici. L’esperienza l’ha portato ad intraprendere, dal 1999, l’attività autonoma con la creazione del proprio marchio “Web on Web”.

Ha ampliato la sua competenza informatica aggiungendo esperienze nella gestione sistemistica (Windows/Linux), nell’amministrazione di reti e nella conoscenza di linguaggi html, css e php per la parte inerente al web design. A questo scopo ha sfruttato la propria esperienza grafica (è diplomato anche alla Scuola del Fumetto di Milano) applicandola a prodotti per il web e al fotoritocco.

Ha collaborato inizialmente con Csi S.r.l. per il supporto tecnico ai clienti e successivamente, partecipando con Loris Reale e Flavia Graglia a C.S.I.2000, si è occupato dell’implementazione e dell’aggiornamento grafico di alcuni siti integrati a database.

Negli ultimi anni ha proseguito il proprio percorso di aggiornamento approfondendo la conoscenza del sistema Vmware per poter applicare la gestione server alla virtualizzazione integrandola con il backup delle macchine virtuali e dei dati.